7-8Zucchine
5-6Pomodorini
2litri di Salsa di pomodoro
2spicchi d'aglio qb
Sale qb
800g di Polpa di manzo
400-500g di Mollica di pane
Parmigiano grattugiato qb
1uovo(se la polpa di manzo è meno di mezzo chilo basterà solo il rosso )
Prezzemolo qb
Per prima cosa si fanno cuocere le zucchine in acqua già bollente e salata per 10-15 minuti o fino a che siano leggermente ammorbiditi dipende dalla loro grandezza.( si dividono in due per il senzo della lunghezza e con un coltello si incide solo la parte bianca). Quando saranno ammorbiditi si alzano con una schiumarola e capovolti mettete a raffreddare. Nel frattempo preparate il sughetto,facendo soffriggere uno spicchio d'aglio che dopo si toglie aggiungendo un po' di pomodorini precedentemente divisi in due privi di semi e prima di aggiungere la salsa di pomodoro si fa cuocere un po' con basilco e sale.
Si riprendono le zucchine ormai fredde e con l'aiuto di un cucchiaino eliminate la parte bianca che metterete a scolare.
In una padella antiaderente mettete a soffriggere la la carne macinata con olio,sale e uno spicchio d'aglio,solo dopo che si sia ben rosolata aggiungete giusto un po' di salsa di pomodoro e finete la cottura,deve essere ben asciutta e fredda per poi riempire le zucchine.
Strizzate bene la polpa delle zucchine e aggiungetela alla carne,con prezzemolo tritato,mollica di pane,parmigiano,aglio tritato,l'uovo e se c'è ne bisogno altro sale,impastate il tutto e iniziate a riempire le zucchine.
Nella teglia da forno meglio se antiaderente mettete abbondante sugo ormai cotto e sopra le zucchine ripiene,poi parmigiano e altro sugo sopra.
Infornate in forno già caldo a 200gradi per un oretta o fino a che il di sotto sia cotto e il di sopra ben dorato.
Ricettta antica della mia nonna,veramente buonissime,faceva così anche le melanzane chine a ru furnu che io adoravo.
Nessun commento:
Posta un commento