500g-600g di farina
100g di acqua tiepida
1cubetto di lievito
2uova temp. ambiente
2cucchiai di zucchero
200g di burro o margarina morbido temp. ambiente
Scorza di un limone non trattato
Per farcire:
Nutella o marmellata
Per guarnire:
Abbondante zucchero a velo
Ho realizzato queste buonissime caramelle per la festa di fine anno dell'asilo di mia figlia e devo dire la verità che oltre ai bambini hanno gradito anche i loro genitori. Oltre ad essere buone sono anche veloci nonostante sia un impasto con il lievito,ebbene si!!! Questa ricetta non prevede lievitazioni,basterà solo fare l'impasto e realizzare subito le vostre caramelle o anche mini cornetti.
Fate l'impasto sciogliendo per prima,il lievito,con l'acqua e lo zucchero,aggiungete poi la farina iniziando con 500g,se eventualmente pesatene altri 100g a parte e se c'è ne sarà bisogno l'aggiungete,il burro morbidissimo,la scorza,le uova leggermente sbattute prima. Impastate bene il tutto e adagiate su di un ripiano leggermente infarinato. Prelevate un bel pezzo,stendete più che potete e ritagliate dei piccoli quadrati,mettete al centro un cucchiaino di nutella e riportate un lato sull'altro,appiattite con le dita x bene e date forma di càramella. Rivestite la teglia con carta forno e distanziateli tra di loro.Infornate in forno già caldo a 170 gradi x 7-8 minuti,secondo ripiano dall'alto,poi dipenderà dal vostro forno,comunque devono leggermente dorarsi sotto e sopra,quasi bianche,dopo cotte,ancora calde,passatele nello zucchero a velo.
Potete naturalmente riempirle anche con marmellata,ma sono sicura che la Nutella fa da padrona a questi buonissimi,dolcini.
N.b vi consiglio di prepararne prima un po' in più,altrimenti non vi trovate visto che in forno non devono stare molto tempo in più l'impasto che rintagliate lo potete riutilizzare nuovamente senza buttarlo via.
Nessun commento:
Posta un commento