1Pan di Spagna di 6uova
Per la crema chantilly al caffè
1litro di latte
6tuorli
220g di zucchero(se la panna è già dolce vanno bene 200)
130g di farina(disolito 120g ma visto l'aggiunta del caffè meglio un po' in più)
1bustina di vanillina
Caffè qb
Panna x dolci qb
Per la bagna
Caffè,zucchero,acqua
Preparate il pan di Spagna (ricetta già pubblicata)
In un pentolino si fa riscaldare il latte con la vanillina,nel frattempo si lavorano a mano con un mestolo in legno i rossi con lo zucchero fino a renderli belli spumosi,poi si aggiunge la farina aiutandovi con due cucchiai di latte caldo e mescolate bene,a questo punto aggiungete il restante latte caldo
Riportate la pentola sul fuoco e a fiamma dolce fate addensare la crema girando di continuo e toccando bene il fondo. Una volta pronta aggiungete il caffè ristretto(io una tazzina quasi piena)
Fate raffreddare la crema al caffè in acqua fredda,poi in frigo mettendo a contatto sulla crema un foglio di carta pellicola.
Montate la panna freddissima e a seconda i gusti ne aggiungete alla crema ottenendo una squisita crema chantilly al caffè,mi raccomando non ne aggiungete molta io ho fatto purtroppo tutto ad occhio senza ai me dosare gli ingredienti.
Dividete in due il pan di Spagna e bagnate con il caffè zuccherato diluito con un po d'acqua,riempite con la crema e adagiate l'altro disco di pan di Spagna
Bagnate il di sopra con il caffè e ricoprite tutto il pan di Spagna con la restante chantilly
Guarnite con chicchi di caffè o ciuffi di panna montata
Tenete in frigo prima di servire questa deliziosa torta
Nessun commento:
Posta un commento