mercoledì 30 aprile 2014

Involtini di pollo

Ingredienti x 4 persone

8fette di petto di pollo
Caciocavallo qb
Farina qb
Vino bianco qb
Sale qb
Prosciutto cotto qb
Olio d'oliva qb
15-20g di burro

Salare da entrambi i lati tutte le fettine, farcite con un pezzetto di caciocavallo e una fetta di prosciutto, arrotolate su ste stesso la carne e passate leggermente gli involtini nella farina. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro con un po d'olio, aggiungete gli involtini, sfumate con un po di vino e girate, dovranno stare giusto un minuto per lato. A questo punto trasferite gli involtini su di una teglia da forno e infornate in forno gia caldo x 25-30 minuti a 200gradi. Servire belli caldi e filanti. Sono veramente facili e deliziosi, piaceranno a grandi e piccini

Riso al forno

Ingredienti x 6-8 persone

1k di riso originario
300g di piselli
Caciocavallo qb
4uova sode
Parmiggiano grattugiato qb
2litri di salsa pomodoro
Basilico qb
1spicchio d'aglio 
Basilico qb
Un po' di cipolla dorata

Si fa soffriggere l'aglio con olio d'oliva,si toglie e si aggiunge la salsa e il sale,mescolate e finite la cottura asseconda della salsa che usate(non deve cuocere molto). Mettete a bollire le uova sommerse d'acqua precedentemente lavate,a parte in un'altra pentola fate appassire nel l'olio un po' di cipolla e poi aggiungete i piselli,il sale e un po' d'acqua e fate cuocere per 15 minuti. Pronti i piselli le uova e il sugo potete far cuocere il riso in abbondante acqua salata,scolate e condite con una parte di sugo e basilico,mettete del sugo sul fondo di una teglia e poi iniziate a stendere un1strato di riso,2strato con pezzetti di uova,caciocavallo,piselli,abbondante parmiggiano,basilco,un po' di sugo,in ultimo coprite con il restante riso,sugo di sopra,foglie di basilco e dinuovo parmiggiano. Infornate in forno già caldo a 200 gradi per almeno mezz'ora. Sarà pronto quando in superficie avrà formato una bella crosticina. Volendo al sugo potete aggiungere della carne tritata di vitello,o polpettine di carne nel ripieno oltre ai piselli e le uova. Servite ben caldo e gustate questo primo piatto di riso imbottito,croccante fuori,morbido,ripieno e filante all'interno .Mmmmm che buono!!!



















Gnammara,N' chiambara,Maiatica"frittata di cipolle e farina

Ingredienti x 4 frittate

400g di farina
5cipolle di Tropea
600ml di acqua fredda
Mezzo cucchiaio di sale
Olio d'oliva qb

Pulire e affettate tutte le cipolle, meglio se fate questo sotto l'acqua corrente per evitare di far piangere i vostri occhi. Versate la farina in una ciotola e mano mano aggiungete l'acqua freddissima e il sale, fino ad ottenere una pastella piuttosto liquida. Coprite e tenete in frigo per almeno un'ora la pastella. Nel frattempo a fiamma bassa, in una padella antiaderente fate cuocere le cipolle con un po d'olio e un pizzico di sale, si dovranno ammorbidire senza farle bruciare, basteranno 5-7minuti. Dopo cotte le dividete per quattro frittate, lasciandone un po direttamente in padella.  Per la prima frittata non ce bisogno di aggiungere olio, basterà solo aggiungere direttamente un bel mestolo di pastella e come le crepes fate ruotare bene su tutta la padella ben calda. Girate la frittata con l'aiuto di un coperchio o piatto solo dopo che avrà fatto una bella crosticina dorata sotto e finite la cottura dall'altro lato. A seguire aggiungete un filo d'olio e altre cipolle e poi dinuovo la pastella. Come vedete dalle foto ne ho fatte alcune piccole senza cipolle per mia figlia anche se da buon gustaia ha gradito quelle con le cipolle. Tagliate in varie fette e gustate questa meravigliosa frittata semplice ma dal sapore unico. Una ricetta antica calabrese che asseconda dei paesi prende un nome diverso ma che mette tutti d'accordo con il suo sapore e bonta.

Spaghetti al pomodoro fresco e fagiolini

Ingredienti x 4 persone

350g di fagiolini verdi
500g di pomodorini
Olio d'oliva qb
1spicchio d'aglio
Sale qb
Basilico

Questo primo piatto é veloce, facile e super super buonissimo, io ne vado matta tant'è che ho rifatto il bis, l'unico consiglio che vi do é quello di usare dei pomodorini belli maturi e dolci, in più i fagiolini dovranno essere belli teneri.
Per prima cosa si mette a bollire abbastanza acqua salata, dove poi cuoceremo la pasta con i fagiolini. Si tolgono tutte le punte dei fagiolini e poi si lavano per bene. A parte si fa soffriggere uno spicchio d'aglio con olio in una padella antiaderente,prestando attenzione a non bruciarlo. Nel frattempo dividete a metà tutti i pomodorini e premeteli un po facendo fuori uscire l'acqua di vegetazione. Aggiungete i pomodorini tagliuzzati nella padella ed eliminate l'aglio, salate, mettete se vi piace basilico e fate cuocere per una 7-8minuti, schiacciando di tanto in tanto con una forchetta. Nel frattempo calate i fagiolini e la pasta nell'acqua bollente e salata. Se vi accorgete che i vostri fagiolini non sono abbastanza teneri basterà metterli un paio di minuti prima di calare la pasta, visto che gli  spaghetti solitamente hanno cotture brevi. In più nessuno vi vieta di usare altri tipi di formati pasta, volendo vanno benissimo le penne rigate e in questo caso potete tranquillamente cuocere fagiolini e pasta direttamente insieme vista la cottura piu' lunga delle penne. Cotta la pasta scolate e mantecate nel sughetto caldo. Spegnete la fiamna e aggiungete altro basilico fresco e poi gnam gnam. Che bontà....