domenica 23 marzo 2014

Pesche dolci


Ingredienti per la frolla

150g di burro o margarina ( io ho usato 50g di strutto e 100g di burro morbidissimo) 
200g di zucchero
3uova
3cucchiai di latte
1bustina di lievito
Farina qb(circa 530g) 
1bustina di vanillina o scorza di 1limone

Per il ripieno

Mezzo litro di crema pasticcerà ricetta già pubblicata
Mezzo litro di crema al cioccolato 
Liquore alchermes qb
Zucchero  semolato qb
Foglioline di zucchero verdi x guarnire 

Se usate lo strutto lo fate sciogliere e intiepidire. Nel frattempo mescolate le uova con lo zuccheroe la vanillina,poi si aggiunge lo strutto ormai freddo e il burro ammorbidito(tolto dal frigo in anticipo) il latte e in ultimo la farina con il lievito. Lavorate il tutto ottenendo un impasto morbido ma non troppo appiccicoso. La mia mamma forma tante palline che dopo cotte scava il loro interno (le briciole invece di buttarle le usa per una buonissima zuppa inglese) io invece ho usato metà guscio delle noci passate prima nel l'olio e poi rivestite con un po' di impasto ,ho voluto fare questa prova per evitare di scavare l'interno ma penso che sia stata l'ultima volta,in quanto vanno sgusciate ancora calde altrimenti si fa difficoltà a togliere il guscio della noce rischiando di romperle tutte.Detto questo vi consiglio di usare il metodo della mia mamma.
Rivestite la teglia con carta forno e infornate in forno gia caldo ventilato 180 x 7-8minuti possibilmente al secondo ripiano in alto mi raccomando non devono stare molto. Se usate appunto il guscio della noce togliere ancora calde. 
Per la crema al cioccolato uso all'incirca 200g(o di più a seconda dei gusti)di cioccolato fondente spezzettato e messo nella crema pasticcerà ancora calda mescolando energicamente,se avete difficoltà potete mettere la pentola in acqua bollente per facilitare lo scioglimento del cioccolato. Naturalmente vi consiglio di preparare prima le creme. A questo punto iniziate a riempire metà guscio con crema pasticcerà e l'altra metà con crema al cioccolato,unitele e bagnatele prima nel liquore e poi passate nello zucchero semolato. Tenete in frigo per almeno due ore prima di servirle e guarnite al momento con foglioline verdi. 
Volendo si possono preparare i biscotti il giorno prima tenuti ben chiusi in una busta e farcire il giorno dopo. 
Le pesche sono ottimi dolcetti mignon buonissimi oltre che belle da vedere,utili per le grandi occasioni e  per i vostri buffet 

















Nessun commento:

Posta un commento