martedì 15 aprile 2014

Cuculi "cuddruri" calabresi

Ingredienti x 9 cuculi

Per la "levatina"
800g di farina
Mezzo cubetto di lievito di birra
400ml-500ml di acqua

Per i cuculi
1k di levatina
10 uova
500g di zucchero
2tazzine di anice
10g di strutto x ogni uovo o 180g di burro
200g di latte
Buccia di1limone non trattato
2k di farina + altri 150g x lavorare

Per guarnire
Uova intere qb

1. La sera prima preparare la levatina sciogliendo nell'acqua tiepida il lievito( iniziate con 400ml di acqua se eventualmente altri 100ml) aggiungete la farina e impastate. Dovrà risultare un impasto appiccicoso. Far lievitare in ciotola di plastica ben avvolta con carta pellicola e con una coperta tutta la notte per 12ore
Al mattino trascorse le 12ore si preparano i cuculi.
2. Mettete in una grande ciotola le uova intere con lo zucchero e sbattere per bene fino ad avere un composto bello chiaro e spumoso.
3. Pesare 1k di levatina da quella lievitata tutta la notte
4. Sciogliere per bene nelle uova la levatina con l'aiuto delle mani
5. Intiepidire il latte dove scioglierete lo strutto o il burro e aggiungete alle uova più scorza del limone
6. Mettete la farina e solo adesso l'anice altrimenti a contatto con le uova le brucia e impastate ottenendo un impasto né troppo morbido e né troppo duro.
7. Questo é il passaggio più importante della ricetta. Mettete il panetto sul ripiano di lavoro e lavorate per almeno mezz'ora. Dovrà essere bello liscio e pieno di bolle d'aria segno di ottima lavorazione.
8. Mettete il panetto a lievitare per 3-4ore ben coperto.
9. Adagiate il panetto ormai cresciuto sul piano di lavoro leggermente infarinato, con un coltello per il senzo della lunghezza e tagliate una striscia.
10. Stendete la striscia in un lungo salsicciotto, piegate a metta, fermate il centro con l'uovo precedentemente lavati, e date forma di "treccia". Per fare la cosiddetta "ciamba"aggiungete altre uova dando forma per intenderci a "ferro di cavallo". In ultimo create un cordicino che avvolgete all'uovo facendo poi una treccia fino ad arrivare a sotto(questa é una usanza tipica del nostro paese) in più con un coltello tracciate dei segni alle punte finali del cuculo.
11. Ponete in teglia rivestita da carta forno i vostri cuculi, massimo due e ben distanziati.
12. Far lievitare i cuculi ben coperti e in un luogo caldissimo per 3-4ore dipenderà dalla vostra lievitazione
13. Preriscaldare il forno statico a 180. Quando i cuculi saranno lievitati iniziate a infornarli al primo ripiano del disotto per 20-25minuti. Saranno pronti quando il di sotto é colorato e il di sopra color "biscotto.
I CUDDRURI dopo tanto lavoro sono finalmente pronti da gustare.
Si mantengono per anche 15 giorni avvolti in un canovaccio. Io li adoro inzuppati nel latte, oltre al loro sapore hanno un profumo unico che si estende per tutta la casa.
Dimenticavo:non spennellate il di sopra meglio al naturale

Nessun commento:

Posta un commento