giovedì 24 aprile 2014

Pasta con carciofi e patate

Ingredienti x 4 persone

1confezione di cuori di carciofi surgelati
3patate di media grandezza
Prezzemolo qb
1spicchio d'aglio 
Mezzo bicchiere di vino bianco
500g di pasta corta
Sale qb
Olio d'oliva qb
Parmiggiano qb

Per prima cosa si mettono a cuocere i cuori di carciofi in acqua già bollente e salata x 8-9 minuti il tempo che si ammorbidiscano. Dopo cotti si scolano e si mettono a raffreddare.
In un'altra pentola si  mettono le patate tagliate a bastoncini spessi con acqua e sale giusto un po' evitando di farle rompere. Dopo cotte alzate le patate e conservate l'acqua dove hanno cotto.
In una pentola antiaderente fate leggermente appassire l'aglio tritato finemente,il prezzemolo con abbastanza olio per poi condire la pasta,aggiungete poi i carciofi tagliuzzati eliminando se c'è ne bisogno qualche foglia esterna rimasta più dura,sfumate con il vino bianco e solo dopo le patate. Finite la cottura giusto quel po' per far insaporire il tutto e se c'è ne bisogno aggiustate di sale.Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolare ardente( vanno bene,rigatoni,mezze maniche o casarecce),versate la pasta nel condimento caldo e mantecate con un po' d'acqua dove hanno cotto le patate. Spegnete la fiamma e servite questa buonissima pasta con scaglie di parmiggiano. 








Nessun commento:

Posta un commento