mercoledì 9 aprile 2014

Sospiri

Ingredienti x 24 sospiri
Per l'impasto:
4 uova
250g di zucchero
1bicchiere di carta olio di mais
1bicchiere piccolo di carta di limoncello o succo di limone non trattato
400g di farina
1bustina

Per la bagna:
Mezzo bicchiere di liquore strega
Mezzo bicchiere di acqua
2cucchiai di zucchero

Per la glassa:
300g di zucchero a velo
3-4cucchiai di acqua

Per la crema pasticcera:
Mezzo litro di crema (ricetta già pubblicata)

Per guarnire:
Ciliegie rosse candite

1.preparate la crema e tenere in frigo
2.imburrare e infarinare le teglie x muffins
3.accendere il forno statico 160 gradi
4.miscelate la farina con il lievito e passate al setaccio
Dividete i rossi dai bianchi in due ciotole. Sbattere con la frusta a neve fermissima i bianchi con un pizzico di sale, poi i rossi con lo zucchero fino a renderli belli spumosi e chiari, aggiungere l'olio a filo e continuate a
Sbattere. A mano lavorando dal basso verso l'alto aggiungere i bianchi a neve e poi le farine passate al setaccio, dovrà risultare un impasto più o meno duro.
Versate una cucchiaiata di impasto nelle formine della teglia e infornate a 180-200 non devono stare molto circa 10 minuti; fate prova stecchino.
Capovolgere i dolcetti e far raffreddare, nel frattempo preparate la bagna sciogliendo prima lo zucchero con l'acqua tiepida e poi il liquore. Dividete a metà i dolcetti e bagnate con un solo cucchiaio di bagna entrambi i pezzi.  Riempite con un cucchiaino di crema e chiudete con l'altra metà. Mettete tutti i dolcetti nei pirottini di carta.
Preparate la glassa a bagnomaria e molto velocemente coprite la parte superiore dei dolcetti. Guarnire con una metà ciliegia candita e tenete in frigo prima di gustarli.
Si possono preparare il giorno prima e tenere in frigo, in più se non gradite la glassa li potete lasciare così come sono bagnando il di sopra dopo riempiti e prima di servili spolverizzati con zucchero a velo ma naturalmente non sarebbero più sospiri.
I sospiri sono degli ottimi dolcetti mignon utili per i buffet o per le grandi occasioni.
Che bontà...

Nessun commento:

Posta un commento