mercoledì 9 aprile 2014

Ginetti calabresi

Ingredienti x 10 Ginetti

Per l'impasto
3 uova intere + 3 rossi
6cucchiaini di strutto
6cucchiaini di zucchero
6cucchiaini di liquore anice
Farina all'incirca 360g
Mezza bustina di lievito×dolci

Per la glassa reale
250g di zucchero a velo
1albume
Succo di mezzo limone

In una ciotola sbattere leggermente le uova (conservare un bianco d'uovo)con lo zucchero, poi aggiungere lo strutto sciolto prima in un pentolino, la farina, il lievito ed in ultimo l'anice mai messo a contatto con le uova altrimenti le brucia, impastate il tutto ottenendo un panetto morbido ma non appiccicoso. Fate attenzione con la farina, non deve venire un impasto duro. Lavorate l'impasto per almeno cinque minuti o fino a che sentite che si formino delle bolle in più  dovrà risultare ben liscio. Fatto questo coprite per mezz'ora il panetto, dopodiché prelevate un pezzetto,dividete in due e formate dei lunghi e sottilissimi bastoncini della stessa dimensione, formate due taralli e sovrapponeteli. Adagiateli su di una teglia rivestita di carta forno e infornate  in forno già caldo al piano superiore, statico 180 × 15-20 minuti.
Per la glassa sbattere il bianco d'uovo  e mano mano aggiungere lo zucchero a velo e il succo del limone. Raffreddati i taralli li passate nella glassa e prima di servire li fate asciugare su di un piatto.
Questi sono dei dolci tipici calabresi pasquali in particolare per la Domenica delle palme, tant'è che la mia mamma li appendeva proprio alle palme e oltre ad essere belli erano golosissimi da mangiare.

Nessun commento:

Posta un commento