sabato 5 aprile 2014

Conghiglioni ripieni bigusto

Per il ripeno di carne

Macinato di vitello qb
Mollica di pane qb
Uova soda qb
Caciocavallo qb
Salsa di pomodoro qb
Parmigiano grattugiato qb
Sale qb
Olio qb

Per il ripieno ricotta e spinaci

Ricotta fresca qb
Spinaci surgelati o freschi qb
Parmigiano grattugiato qb
Caciocavallo qb
Sale  qb
Burro qb

Per condire 

Salsa di pomodoro
Besciamella qb

Per prima cosa si prepara abbondante sugo semplice con olio e sale che poi ci servirà per condire i nostri conghiglioni in teglia
Per il ripieno di carne invece mettiamo il macinato di vitello a rosolare con un po' d'olio in un padellino antiaderente e il sale. Rosolata bene la carne si aggiunge qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e si fa restringere il tutto,poi si spegne la fiamma e si fa raffreddare. Nel frattempo metto a bollire le uova intere in abbondante acqua e dopo cotte sguscio.
Raffreddata la carne,aggiungo un po' di mollica di pane,parmigiano,le uova a dadini il caciocavallo grattugiato e impasto il tutto.(la mollica di pane rende il tutto più saporito e morbido l'impasto,il caciocavallo grattugiato si amalgama meglio al l'impasto invece di metterlo a dadini).
Adesso invece prepariamo quello ricotta e spinaci,per prima cosa in una pentola facciamo cuocere gli spinaci meglio se conditi così daranno più sapore ai vostri conghiglioni mettendo un po' di burro,un pizzico di sale e un po' d'olio,una vota cotti si mettono a scolare da eventuali liquidi,poi li strizziamo per bene e su di un tagliere li tagliuzziamo(mi raccomando non frullati,altrimenti otterrete una crema). In una ciotola mettiamo la ricotta,un po di sale,abbondante parmigiano,caciocavallo grattugiato e gli spinaci,mescolate bene il tutto ottendo il ripieno ricotta e spinaci.
A questo punto possiamo cuocere i conghiglioni in abbondante acqua salata,mi raccomando rispettate la cottura riportata,in più invece di scolarli vi consiglio di alzarli con l'aiuto di una schiumarola per evitarli di romperli,invece per evitare che si appiccicano versateli su di una larga teglia e cospargete sopra un filo d'olio. N.B. se userete più di un pacco di pasta vi consiglio di cuocerne uno per volta 
Riprendete la salsa di pomodoro ormai pronta e diluite con della besciamella ottenendo un sugo leggermente rosato. Versate abbondante salsa sul fondo della teglia ed in una mettete i gonghiglioni ripieni di carne e nell'altra quelli ricotta e spinaci,in ultimo abbondante parmigiano e salsa sopra.
Infornate a 200-180 gradi fino a vostro gradimento colore e croccantezza dei conghiglioni.
Che meraviglia questi conghiglioni ottimi come primo piatto del pranzo domenicale. 
Se la domenica mattina non vi va di perdere tempo a preparare questi buonissimi conghiglioni potete tranquillamente farli in anticipo anche di una settimana e sugelarli,basterà toglierli la mattina presto e poi infornarli.















Nessun commento:

Posta un commento