giovedì 19 giugno 2014

Tiramisu' con pan di spagna

1pan di spagna di 5 uova
500g di mascarpone
5 tuorli
5cucchiai di zucchero
5 bianchi d'uovo 
2cucchiai di rum
Caffè zuccherato qb
Cacao amaro qb x decorare

Spesso prepariamo il tiramisu' con i savoiardi,ma il mio preferito è questo con una base di pan di spagna,rendendo questo dolce ancora più buono e raffinato. In più potete preparare in anticipo il vostro pan di spagna e congelarlo,basterà solo affettarlo al momento.
Per prima cosa preparate abbastanza caffè,poi zuccherato a piacere,con l'aggiunta di un cucchiaio di rum. In una ciotola capiente lavorate il mascarpone,poi aggiungete a questo i rossi d'uovo,lo zucchero e un cucchiaio di rum(avendolo finito l'ho sostituito con vecchia romagna) e frullate bene. A parte con un pizzico di sale montate a neve fermissima i bianchi d'uovo per poi aggiungerli al composto precedente,lavorando a mano con un cucchiaio dal basso verso l'alto senza smontare l'impasto.
Affettate il pan di spagna per il senzo della lunghezza,rivestite la vostra teglia con le fette e bagnate leggermente con il caffè(mi raccomando non bagnate troppo,più che altro bagnate la parte esterna del pan di spagna) riempite con il composto al mascarpone e ripetete per una seconda volta lo stesso procedimento,ultimo e terzo strato,solo pan di spagna,caffè e abbondante cacao amaro.
Tenere in frigo per almeno tre ore prima di servirlo,purtroppo non ho potuto fotografare la fetta finale in quanto dovrò portarlo a casa di amici. Ma vi assicuro la bontà di questo tiramisu' .
Volendo lo si può preparare in mono porzioni, bello da vedere in coppette trasparenti o coppa di vetro,parola di Sconsy!!!
















Nessun commento:

Posta un commento