martedì 17 giugno 2014

Sorbetto al Limone senza gelateria

Ingredienti x 10-11 persone 

500ml acqua
500g zucchero
Buccia di 1 limone
350ml di succo di limone 
2 albume montato a neve

1bicchierino di limoncello

Come avrete notato nella mia cucina,non uso grandi e piccoli robot al di fuori di un mixer ad immersione o frullatore,spesso sento dirmi ma l'ho hai fatto con il Bimby...ebbene no!! Se ne può far tranquillamente ammeno,ecco ad esempio una ricetta che i miei ospiti hanno gradito molto. Cremoso,rinfrescante,adatto pure tra un pasto di carne o pesce, il sorbetto al limone.

Per prima cosa preparate lo sciroppo,mettendo sul fuoco per 10 minuti l'acqua con lo zucchero e la parte gialla della buccia di un limone(aiutatevi con un pelapatate,evitate così la parte bianca e amara del limone). Non appena diventa trasparente e leggermente colloso,lo togliete dal fuoco e lo si fa prima intiepidire a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno un'ora. Trascorso il tempo di raffreddamento,eliminate la buccia del limone e filtrate dentro  il succo del limone e il liquore. Mescolate bene e aggiungete i bianchi montati a neve fermissima con un pizzico di sale. Con il frullatore continuate a sbattere il tutto giusto due minuti. Versate il tutto in una ciotola bassa d'acciaio o come me usate la teglia x le lasagne in acciaio. Ponete in frezzer e ogni 15 minuti mescolate con un cucchiaio,noterete che il bianco d'uovo tenderà a staccarsi dal liquido ecco perché ripetere questa operazione!!. Ripetete questa operazione per almeno due ore o fino a che il vostro composto si è unito. IL mio è stato in freezer per 9 ore prima di utilizzarlo. Naturalmente se preparato con un giorno d'anticipo ancor meglio. L'ho servito in bicchiere di vetro con l'aggiunta di una fetta di limone. Scusate ma i miei ospiti non vedevano l'ora di assaggiarlo e mi sono distratta nel fare la foto finale in teglia,in più come noterete nel bicchiere risulta un po' sciolto...proprio perché ho perso troppo tempo nel fotografarlo....ma vi assicuro del successo garantito di questo meraviglioso sorbetto al limone.











Nessun commento:

Posta un commento