giovedì 10 luglio 2014

Frittelle di fiori

500g di farina
Mezzo cucchiao di sale
Acqua fredda qb
Fiori di zucchine qb
Olio x friggere qb

Per ottenere delle buonissime frittele di fiori croccanti e asciutte ,basterà preparare la pastella in anticipo,tenuta in frigo per qualche ora. Ponete in una ciotola la farina,il sale e iniziate ad aggiungere acqua fredda,fino ad ottenere una pastella senza grumi,semi liquida,dovrà scrivere,coprite bene la pastella e fate riposare in frigo.
 Come ben sapete i fiori di zucca dovranno essere utilizzati appena raccolti ma se non fate in tempo potete avvolgerli in un panno da cucina e messi in frigo per un solo giorno.
Eliminate le puntine verdi esterne e se non gradite il pistillo,prestando attenzione a non romperlo e lavate tutti i fiori,lasciando un po' di gambo e metteli in un scolapasta facendo sgocciolare l'acqua in eccesso. A questo punto fate riscaldare l'olio in padella,non appena sarà caldo aiutatevi con il gambo a passare i fiori nella pastella(appena togliete la pastella dal frigo ricordatevi di mescolarla con un cucchiaio) e friggete,mi raccomando non girate subito,dovranno prima formare una bella crosticina croccante. Asciugate su carta assorbente da cucina e servite ben calde,sempre che,riuscirete a portarle in tavola,a casa mia le mangiano mentre io le preparo,sono una tira l'altra per cui consiglio di farne in abbondanza.  










Nessun commento:

Posta un commento