martedì 15 luglio 2014

Carpaccio di vitello cotto e condito

Un piatto bello da vedere ma soprattutto buonissimo da mangiare,veloce,light e ottimo per quei momenti in cui non si ha tempo di stare molto in cucina,ecco come preparlo. 
Riscaldare sul fuoco una padella antiaderente,non appena sarà ben calda ponete il Carpaccio di vitello dentro,salate e fate cuocere giusto un secondo per lato,spegnete la fiamma e irrorate con un buonisso olio d'oliva. Mettete la carne su di un piatto e condite con pomodorini,rucola,scaglie di parmiggiano,aceto balsamico e un giro d'olio e gustate subito questo Carpaccio condito,mi raccomando non mettete in frigo altrimenti la carne oltre ad indurirsi perde sapore.
Ottima idea anche per una serata tra amici  

Crostata crema e amarena

Per la frolla 
400g di farina
200g di burro 
130g di zucchero 
1uovo intero e 2 solo rossi
1bustina di lievito
1bustina di vanillina o buccia di limone

Per il ripieno
Mezzo litro di crema pasticcerà 
Amarene fabbri sciroppate
Zucchero a velo x guarnire

Lavorate la farina e il burro ridotto a pezzi con le punte delle dita,ottenendo un impasto sabbioso. A parte sbattere leggermente con una forchetta le uova con lo zucchero e versate nel composto sabbioso,il lievito e l'aroma,lavorate il tutto molto velocemente ottenendo una palla che avvolgerete in carta pellicola,ponete questo in frigo per mezz'ora. Nel frattempo preparate la crema(trovate la ricetta sempre su questa pagina) dopo cotta la fate raffreddare mescolando di continuo,meglio mettere la pentola in acqua fredda. Dividete il panetto di frolla in una parte più grande e una più piccola,stendete la parte più grande con l'aiuto delle mani fino a rivestire tutta la teglia(non c'è bisogno di imburrare e infarinare il fondo,essendo già abbastanza burrosa la frolla) adagiate la crema e sopra le amarene,volendo  potete fare al contrario,in ultimo coprite il tutto con la restante frolla,stesa con il matttarelllo,meglio ancora se fatto tra due fogli di carta forno,così capovolgete direttamente in teglia.
In forno già preriscaldato,funzione statico,170 x 35 minuti. Una volta sfornata fate intiepidire per poi capovolgerla su di un vassoio. Questa crostata ottima per l'estate ,tenuta in frigo acquista ancor più sapore. Basterà prima di servirla spolverizzare con zucchero a velo il di sopra per poi gustare questa delizia dal sapore delicato e raffinato 


















venerdì 11 luglio 2014

Sole di frutta

4Pesche gialle
1noce pesca 
4cucchiai di zucchero
Liquore Maraschino facoltativo

Lavate e sbucciate la frutta. Tagliate a dadini le pesche e aggiungete lo zucchero e un po' di maraschino mescolate bene e ponete in frigo coperta con pellicola. Servite ben fredda con l'aggiunta di spicchi di noce pesca. In realtà questo sole di frutta l'ho realizzato nella speranza che ritorni l'estate visto che sia sparita....



Contorno di fagiolini,patate e carote

Fagiolini 
Patate
Carote
Aceto 
Olio
Sale
Aglio

Questo contorno va bene per quelle giornate calde in cui si ha voglia di mangiare qualcosa di leggero,saporito e fresco,facile da preparare,basterà solo farlo con qualche ora in anticipo.
Mettete in una larga pentola abbondante acqua con sale a bollire,nel frattempo pulite i fagiolini eliminando tutte le punte,sbucciate le carote e le patate. Non appena l'acqua bolle versate dentro per primo i fagiolini,una volta cotti li alzate e li mettete a scolare,poi tagliate a rondelle belle spesse le carote e le patate a pezzettoni e versate anch'esse nell'acqua dei fagiolini,dopo che si saranno ammorbidite e non rotte,scolate e fate intiepidire. Preparate una miscela di olio un aglio affettato e aceto,mescolate bene e versate sulle verdure. Girate bene il tutto e ponete in frigo per ameno un'ora,naturalmente più staranno al fresco e più saranno gustose. 




Merluzzo e patate saporite al forno

Patate qb
Merluzzo surgelato qb
Pane grattugiato qb
Prezzemolo
Aglio
Formaggio grana grattugiato 
Olio
Limone

Mettete a bollire dell'acqua con sale,quanto bolle aggiungete i filetti di merluzzo e cuocere per soli 7-8 minuti poi scolate e spremere  sopra mezzo limone e fate raffreddare. Preparate il pane profumato,con l'aglio e prezzemolo tritato e abbondante parmiggiano. Sbucciate le patate e affettate a rondelle un po' spesse e cuocete nella stessa acqua di cottura del pesce,per 5minuti e poi scolate. Irrorate con olio il fondo della teglia ,cospargere sopra il pane profumato e iniziate a formare un primo strato di patate,sopra il pesce sfilettato,dinuovo un giro d olio e pane,ripetete lo stesso per il secondo strato formando poi l'ultimo di patate,pane,e olio. Infornate a 200  x 40 minuti o fino a che sia tutto ben dorato. Ottimo secondo di pesce che mia nipote e mia figlia hanno divorato,leggero ma molto molto appetitoso e nutriente














Spaghetti con gamberetti

Ingredienti x 4 persone

500g di gamberetti freschi 
6-7 pomodorini
1 spicchio d'aglio 
Prezzemolo qb
Olio qb
Sale qb
Spaghetti
Basilco qb

Pulite tutti i gamberetti in mancanza vanno bene anche quelli surgelati, anche se quelli freschi daranno più sapore a questo piatto. Lavavate i pomodorini e divideteli in due. Preparate un battuto d'aglio e prezzemolo e rosolate con un bel po' d olio d'oliva in una larga padella antiaderente,aggiungete poi i pomodorini e coprite con coperchio giusto per un paio di minuti,dovranno solo ammorbidirsi e non rompersi,alzate il coperchio e mettete i gamberetti,salate il tutto e a fiamma vivace cuocete per altri pochi minuti. Cuocere la pasta in acqua salata e togliere ardente. Prelevate qualche pomodorini dal condimento e mantecate dentro la pasta,se gradite con l'aggiunta di basilico e pepe nero. Servite la pasta con i pomodorini e altro basilico. Ottimo questo primo piatto per chi non ama i pomodorini,in quanto resteranno intatti dando solo un po' di colore e gusto al condimento









giovedì 10 luglio 2014

Frittelle di fiori

500g di farina
Mezzo cucchiao di sale
Acqua fredda qb
Fiori di zucchine qb
Olio x friggere qb

Per ottenere delle buonissime frittele di fiori croccanti e asciutte ,basterà preparare la pastella in anticipo,tenuta in frigo per qualche ora. Ponete in una ciotola la farina,il sale e iniziate ad aggiungere acqua fredda,fino ad ottenere una pastella senza grumi,semi liquida,dovrà scrivere,coprite bene la pastella e fate riposare in frigo.
 Come ben sapete i fiori di zucca dovranno essere utilizzati appena raccolti ma se non fate in tempo potete avvolgerli in un panno da cucina e messi in frigo per un solo giorno.
Eliminate le puntine verdi esterne e se non gradite il pistillo,prestando attenzione a non romperlo e lavate tutti i fiori,lasciando un po' di gambo e metteli in un scolapasta facendo sgocciolare l'acqua in eccesso. A questo punto fate riscaldare l'olio in padella,non appena sarà caldo aiutatevi con il gambo a passare i fiori nella pastella(appena togliete la pastella dal frigo ricordatevi di mescolarla con un cucchiaio) e friggete,mi raccomando non girate subito,dovranno prima formare una bella crosticina croccante. Asciugate su carta assorbente da cucina e servite ben calde,sempre che,riuscirete a portarle in tavola,a casa mia le mangiano mentre io le preparo,sono una tira l'altra per cui consiglio di farne in abbondanza.