Lo si può preparare come meglio credete e cioè con l'aglio soffritto e basilico,alla matriciana(pancetta e cipolla),all arrabbiata(peperoncino) e alla bolognese(carne tritata freschissima,carote,sedano,cipolla),in questo caso l'ho preparato con cipolla di Tropea e basilico,il più semplice adatto a qualsiasi condimento,in cottura la cipolla si consumerà dando però un ottimo sapore,io direi unico.
Vi serviranno abbastanza pomodori belli maturi altrimenti la salsa dopo cotta si riduce.(gli antichi stendevano tutti i pomodori su di una tovaglia,per due,tre giorni,facendo si che maturassero)
Lavate più volte i vostri pomodori,dopodiché dividete in due e tagliate la parte bianca,premete un po' e fate fuoriuscire i semini e l'acqua di vegetazione,in ultimo riduceteli in più parti. Fatto questo trasferite i pomodori in una larga pentola e con l'aiuto delle mani schiacciate bene,mettete la pentola sul fuoco e fate cuocere per mezz'ora mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo lavate abbastanza basilico e asciugatelo x bene. Lavate e sterilizzate tutte le bottiglie o boccacci
Trascorso il tempo di cottura dei pomodori potete iniziare a preparare la salsa con l'aiuto di un passatutto,facendo si che le bucce rimangano dentro,facendo cadere solo il sugo.
Fate soffriggere abbastanza cipolla tritata e basilco in altrettanto olio d'oliva,vi regolate a seconda del vostro sugo,versate la salsa,il sale e fate cuocere per almeno tre,quattro ore,dovrà risultare abbastanza ristretto ecco perché consiglio di usare più pomodori possibili.
Mettete una due foglie di basilico nelle bottiglie e non appena ill sugo sarà cotto con l'aiuto di un imbuto filtrate la salsa.
Tappate ancora calde tutte le bottiglie e assicuratevi che il tappo non giri a vuoto altrimenti in cottura potrebbero rompersi. A questo punto mettete uno strofinaccio bello grande nella pentola,sopra le bottiglie e coprite con acqua calda per facilitare la cottura,garantitevi che lo strofinaccio sia sommerso d'acqua altrimenti in cottura brucerà. Fate bollire le bottiglie per un quarto d'ora coperte con coperchio,dopodiché spegnete la fiamma e lasciate dentro le bottiglie,le toglierete solo quando l'acqua sarà fredda(potete fare questo il giorno dopo). Una volta tolte le bottiglie dalla pentola,le asciugate con uno strofinaccio e se avete intenzione di preparare altra salsa già cotta in altri modi,consiglio di mettere una striscia di carta con scritto sopra il condimento della vostra salsa,evitando così di fare confusione al vostro utilizzo.
Se invece volete preparare una semplice salsa e quindi non pronta all'uso basterà cuocere i pomodori sempre x una mezz'ora per poi passarli al passatutto,imbottigliare solo con basilico e poi cuocere per un oretta tutte le bottiglie. Essendo una salsa non cotta avrà più bisogno di cottura.
Buona salsa a tutti!!!
Nessun commento:
Posta un commento